Premessa	
Capitolo 1	
Storia della rivoluzione informatica nel cinema	
1.Il progresso tecnologico e tecnico nel cinema	
2.L’avvento del digitale	
3.Il D-Cinema	
4.Il Cinema Totale
	
Capitolo 2
Il Corpo	
L’interazione tra l’aspetto fisico e l’aspetto sociale	
1.Il corpo.	
1.1.Il corpo carcere o strumento dell’anima	
1.2.Concezione materialistiche e idealistiche del corpo
1.3.Il corpo come volontà oggettivata	
1.4.Concezioni Monistiche del Corpo	
1.5.Il corpo e la cultura moderna	
2.La rappresentazione.	
3.Il Corpo Sociale.	
4.Il Corpo Culturale.	
5.Il Corpo Digitale
	
Capitolo 3	
Gli Strumenti del D-Cinema
Le nuove frontiere offerte dal digitale	
1.Gli strumenti del D-Cinema	
2.Il Cinema e il Corpo	
3.Morphing e Performance Capture	
4.Performance capture:	
5.Motion Capture	
5.1.Funzionamento e sistemi di MoCap	
5.2.I personaggi Hulk, Gollum e  Beowulf	
5.2.1.Hulk (Film Hulk)	
5.2.2.Gollum (Film Il Signore degli Anelli)	
5.2.3.Beowulf (Film Beowulf)	
6.Pratical Motion Capture
Appendice
	
Bibliografia
	
Filmografia
	
Webgrafia